Viaggi d'altri Tempi RIEVOCAZIONI STORICHE RIEVOCAZIONI STORICHE: UN SALTO NEL PASSATO PASSEGGIANDO PER I BORGHI TORINESI

RIEVOCAZIONI STORICHE: UN SALTO NEL PASSATO PASSEGGIANDO PER I BORGHI TORINESI

corciano-2

È iniziata la stagione delle rievocazioni storiche e sono così elettrizzata da tutti questi eventi che mi sto appuntando quelli che si svolgeranno sul territorio piemontese, concentrandomi soprattutto sui borghi torinesi.

Siete pronti ad intraprendere un coinvolgente viaggio nel passato?! Farvi magicamente ammaliare da cavalieri, dame, musici e sbandieratori, antichi giochi, battaglie, sfilate, allestimenti e mercati a tema.

Sarà un articolo in continuo aggiornamento e, man mano che parteciperò alle varie rievocazioni storiche, scriverò i diversi approfondimenti.

TORNEO DI MAGGIO ALLA CORTE DI RE ARDUINO

Sta per iniziare a Cuorgnè la 34^ edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Una manifestazione che percorrerà le vicende storiche del marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo antico di Cuorgnè.

Sono previsti cinque giorni di cibo, spettacoli e sfide. Ci sarà il torneo di scherma medievale, il Palio dei borghi con la gara dei tamburi, la corsa dei sacchi e dei giullari, il torneo di tiro con l’arco, la corsa delle botti e delle biulantine. Si mangeranno piatti a tema nelle diverse bettole allestite per l’evento che, inoltre, si sfideranno per aggiudicarsi il titolo della Miglior Bettola del Torneo di Maggio. Il centro storico di Cuorgnè si riempirà di colori grazie agli abiti storici indossati dai rievocatori delle sette borgate. Gli stessi rievocatori sono impegnati sia nelle sfide che nelle antiche bettole che nelle ambientazioni medievali preparate a doc per far vivere ai visitatori un viaggio d’altri tempi indimenticabile.

Dove: lungo le vie e le piazze del centro storico di Cuorgnè

Quando: 11-12-17-18-19 Maggio 2024

Sito ufficialePagina Facebook

PALIO STORICO DEI BORGHI DI AVIGLIANA

Sta per aver inizio anche la 41^ edizione del Palio Storico dei Borghi di Avigliana che annualmente celebra sia la figura di Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso, che i festeggiamenti, che vennero indetti nel 1389, per il passaggio dalla città di Avigliana di Valentina Visconti (cugina del Conte Rosso) per raggiungere Parigi.

A partire dal 11 maggio, si aprirà la rassegna con la presentazione del Drappo del Palio e il solenne giuramento, dei Capi borgo al Conte Rosso, presso la Sala Consiliare del Comune. Si da così il via alla manifestazione che riempirà le strade e le piazze, nel fine settimana, per circa un mese. Non mancheranno sfilate medievali, giochi, simulazioni di combattimento e accampamenti. Sbandieratori, musici e tamburini delle sette borgate animeranno l’evento. Ci saranno le tanto attese sfide di Tiro con l’Arco e la Gara di Canoa lungo il Lago Grande di Avigliana. Ci sarà, inoltre, una proposta culinaria, di stampo medievale, presso le varie taverne dei borghi.

Dove: lungo le vie e le piazze del centro storico di Avigliana

Quando: 11-25 Maggio 8-15-16 Giugno 2024

Sito ufficialePagina Facebook

TORNEO STORICO DEI BORGHI DI SUSA

Saliamo un pò di quota, dirigendoci tra le Alpi Cozie, nella suggestiva cornice della città di Susa. A luglio ci sarà la 36^ edizione del Torneo Storico dei Borghi di Susa. Tre giorni catapultati nel Medioevo per onorare la contessa Adelaide di Susa e il suo sposo Oddone di Savoia.

La manifestazione inizia con la presentazione ed il giuramento delle sei borgate che rappresentano la città di Susa. Si apre così ufficialmente il Torneo Storico con uno spettacolo medievale nell’Arena Romana, simbolo indiscusso della città. Nella giornata di domenica si assiste al palio delle borgate che si sfidano alla Giostra dei Saraceni, alla gara di Tiro con l’Arco e Tiro alla Fune. Non mancheranno cortei in abiti d’epoca e la fiaccolata per le vie cittadine.

Dove: centro storico di Susa e Arena Romana

Quando: 19-20-21 Luglio 2024

Sito ufficialePagina Facebook

PALIO-DI-SUSA

EXILLESCITTA

ExillesCittà è un evento che mi piace definire come un “palcoscenico a cielo aperto” tra i vicoli e le viuzze del suo antico borgo. Aspettatevi un viaggio nel passato grazie ad una piacevole passeggiata tra i racconti di vita quotidiana, di fine ‘800 ed inizi ‘900, dove i rievocatori in abiti d’epoca recitano in ambientazioni d’altri tempi create a doc per la rassegna.

Ho avuto il piacere di partecipare qualche anno fa a quest’evento (potete leggere qui gli approfondimenti).

Dove: lungo le vie e i vicoli del borgo di Exilles

Quando: 15 Settembre 2024

Sito ufficialePagina Facebook

lavandaie Exilles

* PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO *

3 thoughts on “RIEVOCAZIONI STORICHE: UN SALTO NEL PASSATO PASSEGGIANDO PER I BORGHI TORINESI”

  1. Adoro anche io le rievocazioni storiche, che meraviglia! Darò un’occhiata a questo post in continuo aggiornamento per sapere dove trovarle in piemonte e dintorni 🙂

  2. Ma lo sai che non mi dispiacerebbe affatto assistere ad una rievocazione storica come questa? Secondo me le manifestazioni di questo genere fanno riscoprire ancora di più le tradizione di una località

  3. Le rievocazioni storiche sono un coinvolgente libro di storia per bambini e ragazzi! Mi è sempre piaciuto portare mio figlio a queste manifestazioni, ma quelle piemontesi ancora mancano tutte all’appello!

Rispondi

Related Post