Viaggi d'altri Tempi RIEVOCAZIONI STORICHE TRAM STORICI TORINESI: PIÙ DI 100 ANNI DI STORIA

TRAM STORICI TORINESI: PIÙ DI 100 ANNI DI STORIA

A dicembre ho partecipato all’evento Trolley Festival, presente a Torino per la 17 esima edizione. Un evento che coinvolge i tram storici dell’ATTS Associazione Torinese Tram Storici .

La sfilata dei tram storici ha avuto inizio la domenica mattina nel piazzale dell’Allianz Stadium (in via del tutto eccezionale) anziché in via Po, come avviene tutti gli anni. Per poi, dopo un paio d’ore, proseguire verso Torino e stazionare nei pressi di piazza Castello.

L’evento si è animato grazie alla rappresentazione del gruppo storico Le vie del Tempo, che ha partecipato in abiti d’epoca, rendendo il tutto molto più suggestivo.

TRAM STORICI TORINESI: UN VIAGGIO NEL TEMPO

Ci siamo recati nella mattinata presso il piazzale dell’Allianz Stadium e, con estremo stupore, ci è stata data la possibilità di viaggiare sui tram storici presenti all’evento. Immaginate la nostra euforia nel salire su un tram originale, di inizio ‘900, e poter fare un giro seduti al suo interno, ascoltando le guide dell’associazione ATTS che ne raccontavano la loro storia.

TRAM 116: IL PIÙ ANTICO A TORINO

Il più antico dei tram presenti alla sfilata! La costruzione del Tram 116 risale al 1911. È una delle prime serie costruita a Torino dalle officine Diatto. Entrò in servizio per i festeggiamenti dei 50 anni dell’Unità d’Italia e rimase in circolazione fino a pochi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Verranno poi gradualmente ritirate dal servizio.

Solo, nel 1976, l’officina ATM riuscì ad iniziare i restauri per esporla alla stazione Sassi. Infine, grazie alla manutenzione avvenuta nel 2006, il Tram 116 tornò in circolazione consentendo ai torinesi un viaggio d’altri tempi.

Il Tram 116 ha una capienza massima di 32 posti di cui 16 seduti, 15 in piedi ed uno di servizio. Il cartello verde “B.ra Casale 5 B.go S.Paolo” si riferisce alla linea 5 del percorso originale.

TRAM 312: DA ROMA A TORINO GRAZIE AD ATTS

Il Tram blu 312, come si evince dalla scritta Cinecittà posta frontalmente, è stato costruito per le linee della rete urbana romana Stafer. Risale al 1935 e prestò servizio a Roma fino al 1980 quando la Stafer cessò di esistere.

Rimase a lungo abbandonato nel deposito romano finché, nel 2008, l’ATTS recuperò il tram 312 e lo restaurò, portandolo alle condizioni attuali, in circa 3 anni.

Ha una capienza massima di 80 posti di cui 20 seduti, 58 in piedi e 2 di servizio.

TRAM 2847: ESORDIO DURANTE L’ERA DEL BOOM ECONOMICO

Costruito nel 1960, il Tram 2847 fu progettato per sopperire all’aumento demografico dato dal boom economico di quel periodo.

L’ATM si rese conto che la città aveva bisogno di mezzi più capienti e, inizialmente (1959), decise di accoppiare a due a due il 116 con il 117. Nel contempo iniziarono ad ideare i primi tram articolati eseguendo così la serie 2800 di cui fa parte il tram verde su cui siamo saliti durante l’evento!

Volevo farvi notare le particolari sedute presenti sul tram 2847… bisogna ammettere che si vieni facilmente catapultati in un tempo passato.

Il tram 2847 è attualmente in circolazione nei giorni festivi, domeniche e periodi di forte affluenza turistica, ed effettua la tratta della linea 7 storica. Compie un percorso unico circolare lungo i grandi viali perimetrali e attraverso il centro storico passando per la stazione di Porta Nuova. Questo percorso è lo stesso che la società Belga, che aveva in concessione una parte delle linee tranviarie cittadine, effettuava a fine 800 inizi del 900.

Il tram 2847 ha una capienza massima di 127 posti (2 di servizio, 100 in piedi e 25 posti seduti).

AUTOBUS SATTI TORINO

Infine, abbiamo potuto vedere da vicino anche l’Autobus Satti Torino. Fu costruito dalla società Areonautica d’Italia (attuale Leonardo ex Alenia) nel 1949 per eseguire la tratta Torino-Ceres.

Nel 1979 viene acquisito dalla Satti ed utilizzato come autobus per lo spostamento degli operai. Ha subito un paio di restauri profondi, agli inizi degli anni 2000, riuscendo a riportare il veicolo alle condizioni originali ma attualmente non ha i permessi per circolare e trasportare passeggeri.

L’Autobus Satti Torino ha una capienza di 36 posti a sedere e 2 di servizio.

Siamo giunti al termine di questa carrellata di mezzi storici che hanno colpito la mia curiosità e permesso di fare un tuffo nel passato vivendo una “rievocazione storica” un po’ fuori dalle righe!

Un doveroso ringraziamento va ATTS – Associazione Torinese Tram Storici per l’organizzazione dell’evento oltre che del grande lavoro che eseguono da 150 anni con il recupero e restauro dei mezzi storici. Anche a Le vie del tempo per la partecipazione in costumi d’epoca meravigliosi!

Spero vi sia d’ispirazione per le prossime edizioni!

10 thoughts on “TRAM STORICI TORINESI: PIÙ DI 100 ANNI DI STORIA”

  1. Sarò a Torino la prima settimana di aprile, ma dubito di trovare ancora questa manifestazione. Sarebbe davvero meraviglioso poter assistere ad una sfilata di tram storici nella bellissima cornice cittadina! In ogni caso mi salvo l’articolo, in modo da poter organizzare per tempo la visita per il prossimo anno.

    1. Questa manifestazione avviene tutti gli anni a dicembre. Ma spesso capita, nel fine settimane, di trovarli in piazza Castello a Torino. Mettono a disposizione uno dei tram storici di inizio 900 (come il tram 116) per far godere ai turisti di queste opportunità! Magari sarai fortunata anche tu 🤩

  2. Wow! Questa manifestazione non la conoscevo, e dire che sono di Torino, anche se non ci vivo più da 9 anni… Il tram 2847 non so quand’è che l’hanno dismesso ma mi ricorda i tram che prendevo quando ero bambina, forse il 16 o il 13, i sedili erano esattamente come il 2847!

    1. Ma tu mi credi che i sedili del tram 2847 nemmeno a me sono nuovi… sicuramente 20 anni fa in qualche linea era ancora in uso!

  3. Sono piemontese di origine, ma non conoscevo questo evento. Dev’essere bellissimo salire in uno di questi mezzi così eleganti!

  4. Ma che cosa particolare! Mi piacciono i mezzi di trasporto storici, a Roma per esempio c’è il piccolo museo dei tram, però non ci sono linee storiche che circolino (vorrei fare della facile ironia sulla situazione dei mezzi pubblici a Roma, ma desisterò); questa manifestazione mi sembra davvero molto interessante così come dev’essere bello poter viaggiare su un tram storico quando è in funzione!

    1. Hai visto che abbiamo anche un vostro tram romano (quello blu con scritto Cinecittà!)?!
      Il mio desiderio adesso è viaggiare su un treno storico 😍 spero di averne presto la possibilità!!!!

  5. Immagino come sia stato bello partecipare a questo evento. Io vivo a Milano e quando mi capita di prendere il tram adoro prendere le vecchie linee con le vecchie carrozze, Un tuffo nel passato e nella storia. Li adoro

Rispondi

Related Post