Per il secondo anno consecutivo ho il piacere di partecipare a questa iniziativa prestigiosa per noi aspiranti Travel Blogger. Devo doverosamente ringraziare Paola di Fermo il tempo e viaggio e Federica La piemontese errante che mi hanno entrambe nominate per partecipare al SUNSHINE BLOGGER AWARD 2021.
Colgo l’occasione per presentarvele!
Torniamo adesso a parlare del progetto…
CHE COS’E’ IL SUNSHINE BLOGGER AWARD?
I Sunshine Blogger Award sono una sorta di premiazione virtuale tra blogger per i blogger. È nato una decina di anni fa e serve per farsi conoscere e far conoscere altri blog ai propri lettori. E’ una fantastica iniziativa e denota anche l’apprezzamento reciproco.
COME FUNZIONA IL SUNSHINE BLOGGER AWARD?
Per partecipare al Sunshine Blogger Award è necessario seguire queste poche e semplici regole:
1) menzionare le persone che ti hanno nominato ed inserire il link al loro blog;
2) spiegare cos’è e come funziona il Sunshine Blogger Award;
3) rispondere alle domande di chi ti ha nominato;
4) nominare altri blogger che, secondo te, meritano il premio;
5) elencare le domande ai tuoi nominati;
6) menzionare le regole ed inserire il logo del Sunshine Blogger Award.
ECCO LE DOMANDE CHE MI HANNO POSTO…
Essendo state ben 2 nomination quest’anno, ho deciso di scegliere tre delle loro domande a cui rispondere per far si che mi conosciate meglio attraverso le loro curiosità!!!
1) C’è qualche “souvenir” che non può mancare come ricordo di un viaggio?
Devo ammettere che quando viaggio mi comprerei il mondo ma il posto in valigia è sempre risicato. Ma non possono mai mancare due cose: una calamita (che ormai non so più dove attaccare!) e un prodotto culinario tipico per poter riassaporare e rivivere le sensazioni del luogo che abbiamo visitato.
2) Senti che sia cambiato qualcosa da quando hai aperto il blog? Come ti fa sentire?
Sono sempre stata molto meticolosa nell’organizzazione dei miei itinerari e, l’unica differenza adesso, è diffondere le mie ricerche ed esperienze ad altre persone attraverso il mio blog.
Ovviamente c’è un investimento maggiore delle mie energie e del mio tempo. Finché gli appunti rimanevano sulle guide che acquistavo e le sensazioni riempivano il mio animo, tornavo da un viaggio euforica ma ciò che scoprivo rimaneva solo nel mio “Io interiore”! Adesso però i viaggi me li godo più a lungo… comporre un articolo e raccoglierne le foto mi fa volare nuovamente con la mente rivivendo così il viaggio stesso.
3) Qual è il tuo soggetto preferito nelle foto?
Di certo non io ahahahah! In ogni viaggio mi rendo conto di fare miriadi di foto. E’ una domanda che mi ha messo un attimo in difficoltà, sembrerà scontata o banale per alcuni ma non mi sono mai soffermata ad analizzare il mio “soggetto preferito“. Quindi ho iniziato a scorrere un po’ le foto salvate nelle mie cartelle… penso che la grossa maggioranza posso racchiuderla dicendovi cibo e castelli.
4) Nel tuo blog parli anche di altre cose (oltre ai viaggi)?
Sì, ho una rubrica intitolata “Viaggio di Gusto” dove parlo della mie esperienze culinarie e piatti tipici dei luoghi che visito. Il tema food mi sta molto a cuore ed è strettamente collegato alle esperienze che ogni viaggiatore vive!
5) Sulla base di cosa scegli la tua prossima destinazione?
Partiamo dal presupposto che ho una lista infinita di luoghi che desidero visitare ihihihihi! Solitamente le scelte sono dettate dai giorni che abbiamo a disposizione per cause lavorative e da quanto tempo prima riesco ad organizzare il viaggio. Quest’ultimo punto comporta inevitabilmente la ricerca o meno di promozioni aeree (in alternativa, partenza dell’ultimo momento, si viaggia in auto per destinazioni italiane) e disponibilità degli hotel/b&b/case.
6) C’è un paese che hai visitato che ti ha fatto dire: “Vorrei vivere qui”?
Sinceramente no, le nostre radici sono troppe radicate. Mi è capitato di seguire Marco in trasferta per un paio di mesi ma, il pensiero di entrambi, era comunque rivolto a tornare, prima o poi, a casa. Le nostre famiglie, il nostro nido d’amore costruito con sacrifici… non ne sentiamo proprio il bisogno di andare via dalla nostra città! Però mai dire mai nella vita.
ECCO LE MIE NOMINATIONS
Adesso tocca a me nominare i blogger che seguo con molto interesse e da cui prendo anche spunto.
Nomino Elisa autrice del blog Mordi & Fuggi. Direi che il concetto è più che esplicito… le sue passioni sono viaggiare e mangiare! Ho scoperto per caso la sua pagina IG e da quel momento è diventato impossibile non seguirla in ogni sua avventura, esperienza culinaria e quotidianità. E’ una ragazza piena di energia ed è capace di coinvolgere e trasmettere la sua vitalità. E’ anche una gran lettrice e sportiva… insomma, cosa aspettate?!! Non siete curiosi di conoscerla?
Nomino Alice autrice del blog The Lost Bag. Una ragazza ligure che ha girato il mondo, chiamando “casa” anche Bologna, Modena e Sydney. Le piace scoprire i sapori dei piatti tradizionali, le persone e le culture con cui viene a contatto nei suoi viaggi e si definisce una viaggiatrice responsabile. Nel suo blog potete trovare, inoltre, itinerari e diari di viaggio, consigli ed esperienze insolite, trekking in montagna, ricette dal mondo, libri di viaggio e suggerimenti green.
Nomino Giovanna di Emiliana per Passione. Una ragazza emiliana con un’energia super contagiosa! Si è creato un forte feeling tra noi ed è una delle amicizie virtuali più belle e vere. Come posso non parlarvi di lei!!! Giovanna ha una passione irrefrenabile per la sua terra e il suo obiettivo è condividere le tradizioni enogastronomiche e storiche della sua regione. I suoi capisaldi? L’ospitalità e la buona cucina fatta in casa. Grazie a lei ho scoperto molti borghi, castelli, attività regionali e prelibatezze locali che non vedo l’ora di vivere e gustare di persona.
Elisa – Mordi & Fuggi Alice – The Lost Bag Giovanna – Emiliana per Passione
DOMANDE PER VOI!
- Quel è il viaggio che ti senti di aver raccontato meglio sul blog?
- Qual è stato il cibo migliore e quello peggiore che hai mangiato in viaggio e dove ti trovavi?
- Qual è la tipologia di alloggio preferita in viaggio e perché?
- Partireste per una destinazione segreta, decisa da altri, fino al momento dell’arrivo?
- Avete mai scelto la destinazione di un viaggio grazie ad un film?
Mi piacciono sempre tanto queste iniziative, non tanto per la nomina ( che è bello e gratificante ricevere ) ma anche per il senso di unione e collaborazione che nasce tra blogger.
Adoro il Sunshine Blogger Award e ti faccio i miei complimenti! Io sono stata nominata nel 2020 ma non nel 2021, speriamo in questo nuovo anno! É sempre un bel modo per conoscere blogger nuove!
Una bella iniziativa questa del Sunshine , io l’ho ricevuto l’anno scorso e mi ha fatto molto piacere . Bravissima!
Complimenti per essere uno dei blog scelti!! E’ sempre carino leggere queste interviste personalizzate e scoprire nuovi bloggers!
Noi come te siamo quelle che portano a casa sempre una calamita…il frigo infatti è pieno ed è bello guardare quanti “tassellini” abbiamo accumulato!
Complimenti per essere stata scelta! E’ sempre bello scopri nuove cose sui blogger con domande personalizzate ed è curioso perché tramite le nominations si trovano nuovi interessanti blog.
Noi come te siamo accomulatrici di calamite…ne abbiamo il frigo pieno!
Te lo meriti tantissimo cara!
Sono super felice di averti conosciuta, anche se solo virtualmente! Sei una personcina super!
Penso che i Sunshine Blogger Award siano il modo migliore per conoscere meglio le persone dietro i blog che seguiamo! Anch’io colleziono calamite e tra poco non avrò più spazio!!