Viaggi d'altri Tempi Borghi italiani,SPECIAL GUEST SAN QUIRICO: PICCOLO BORGO AL CENTRO DELLA VAL D’ORCIA

SAN QUIRICO: PICCOLO BORGO AL CENTRO DELLA VAL D’ORCIA

Cipressini basso

Questo mese abbiamo come ospite Ilaria, creatrice della pagina Instagram “Scatti in cartolina”. Ilaria ci porta dritti in Toscana alla scoperta di San Quirico, un piccolo borgo al centro della Val d’Orcia.

Prima di leggere l’articolo che ci ha preparato, conosciamola meglio…

Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria e ho 31 anni. Abito a Vigevano, in provincia di Pavia. Ho creato da poco più di un anno una pagina Instagram dedicata ai miei viaggi, una delle mie più grandi passioni, che si chiama “Scatti in cartolina”. Sono anche appassionata di fotografia e amo immortalare, soprattutto, paesaggi e meravigliosi borghi italiani.

Queste passioni insieme si sono trasformate in un vero e proprio hobby. Nel tempo che mi rimane, dopo una giornata in ufficio, mi diletto a gestire la mia pagina abbinando ai miei scatti, consigli di viaggio, informazioni e curiosità che possano essere utili ai futuri viaggiatori.

COSA VEDERE A SAN QUIRICO D’ORCIA

Girando qua e là per l’Italia, mi sono completamente innamorata della Toscana, una terra ricca di storia, paesaggi sovrannaturali e borghi medievali, nonché terra del buon cibo. Tra i tantissimi borghi che meritano una visita, c’è sicuramente San Quirico d’Orcia. Il borgo è un piccolo gioiello medievale, di origini etrusche, costruito su una collina. Mi ha particolarmente colpito, oltre che per la sua bellezza, anche per la sua tranquillità e semplicità racchiusa in un piccolo centro storico, dove si respira un’aria dei tempi passati. Pur essendo stata qui un pomeriggio di inizio agosto era, in effetti, poco affollato e questo aspetto mi ha stupita.

San Quirico è situato in una posizione strategica esattamente al centro della Val d’Orcia, Patrimonio dell’Unesco. Immerso nel suggestivo paesaggio collinare, San Quirico è impreziosito dai famosi cipressi. Si trova nella provincia di Siena, da cui dista circa 40 chilometri a sud-est.

La prima cosa che si nota arrivando in auto sono l’antica cinta muraria, risalente al Quattrocento, in parte ancora integra, insieme alle torrette di guardia. Passeggiando lungo la via principale Dante Alighieri noterete l’antica Chiesetta di Maria Assunta, risalente al XI secolo, in stile romanico.

Se desiderate un po’ di verde, dietro la Chiesetta di Maria Assunta, si trovano gli Horti Leonini, un grande giardino all’italiana realizzato alla fine del ’500, caratterizzato da siepi a forma geometrica. Proseguendo per la via centrale, si apre la graziosa piazza principale del borgo dove domina la piccola Chiesa di San Francesco.

Un altro piccolo gioiello tra i più antichi del borgo è la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, costruita intorno al XII secolo. La facciata in pietra, in stile romanico, è ammirevole, così come lo stile barocco al suo interno.

Il borgo è visitabile tranquillamente in un giorno. Godetevi la tranquillità del centro e concedetevi una pausa o un aperitivo con un buon bicchiere di vino tipico della zona in uno dei bar del centro.

NEI DINTORNI DI SAN QUIRICO D’ORCIA

Se passate di qui non potete non fermarvi a visitare altre tappe imperdibili della Val d’Orcia. San Quirico si trova infatti circondato da altri luoghi meravigliosi situati a pochissimi chilometri di distanza: Montalcino a ovest, Bagno Vignoni a sud e Pienza ad est… tutti da visitare. Per gli amanti della natura, tappa obbligata sono i cipressini di San Quirico, simbolo della Val d’Orcia nel mondo. Sono suddivisi in due gruppetti: uno più in alto, a forma circolare, e uno più in basso, visibile dalla statale, la Via Cassia, dove troverete un piccolo parcheggio.

Un’altra meta, che tutti avrete visto in foto almeno una volta, è la celebre Cappella della Madonna di Vitaleta, una piccola chiesetta isolata in cima alla collina, risalente alla fine del ‘500, che domina la valle circostante ed è incorniciata tra due filari di cipressi.

Insomma se volete farvi un bel tour della Val d’Orcia, il mio consiglio è quello di programmare un breve soggiorno nella zona, di almeno 3 giorni, pernottando in un agriturismo in campagna con vista sulle colline circostanti, in modo da poter godere della tranquillità tipica dei paesaggi toscani.

SAN QUIRICO: TUOR ENOGASTRONOMICO

Sono molti i prodotti tipici che potete trovare, tra cui l’olio extravergine d’oliva “Terre di Siena”, lo zafferano, che fu coltivato qui nel Medioevo, e il vino. Esistono diverse tipologie di vino che vengono prodotte in questa zona: il più locale è il Sangiovese ma, nella zona, si trova anche la produzione del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano.

Per quanto riguarda i piatti, non potete andare via senza aver assaggiato i pici all’aglione o al ragù di cinghiale.

Se vuoi degustare dei pici spaziali, con porzioni abbondanti e vista tramonto, non posso che consigliare l’Agriturismo Poderuccio. Si trova lungo la strada provinciale appena a Sud di Pienza, distante circa 4 chilometri da San Quirico.

14 thoughts on “SAN QUIRICO: PICCOLO BORGO AL CENTRO DELLA VAL D’ORCIA”

  1. Anche io sono di Pavia! Che bello che ci fai conoscere persone che sono vicine a noi! Comunque, non sono mai stata a San Quirico, ma mi ha sempre affascinata. Che dire poi dei pici, il mio formato di pasta preferito!

  2. Ci sono stata in vacanza diverse volte e sempre rimango abbagliata dalla bellezza di questa zona, e poi i pici che bontà

  3. Piò sembrare assurdo, ma è uno dei pochi borghi che mi mancano da visitare in Toscana! Al prossimo road trip non mancheremo di fermarci.

  4. Luoghi fantastici e foto davvero straordinarie, complimenti!
    Quei cipressi e i paesaggi della Val d’Orcia, riempiono gli occhi e l’anima di bellezza!
    Mimì

  5. Conosco abbastanza quella zona, ma non ho mai visitato questo bel borgo. Certo che la Val d’Orcia è proprio bella: non per niente il suo paesaggio è conosciuto in tutto il mondo!
    Bisogna rimediare visitando anche questo bel paesino.

  6. Non avete idea di quanta voglia io abbia, ormai da un annetto, di visitare la Val d’Orcia, ma non ne ho mai avuto l’occasione!

  7. Ci sono stata tanti anni fa e a mio parere è uno dei borghi più suggestivi della Val d’Orcia e lì ho mangiato anche davvero benissimo! Spero proprio di tornare presto a visitare questi luoghi e questo borgo, meravigliosa Val d’Orcia!

  8. Non sono mai stata in questa zona, ma questo borgo sembra davvero fantastico. Tengo nota del tuo articolo perchè mi piacerebbe visitarlo!

  9. Un luogo dove sono stata già un paio di volte ma dove tornerei spesso! Per un motivo o per l’altro non sono invece ancora riuscita vedere la graziosa Cappella della Vitaleta. Forse perché così ho una scusa per tornare!

  10. Che voglia che mi hai fatto venire di tornare in Val d’orcia! Ogni angolo o strada sono panoramici e da fotografia!

  11. Adoro la Toscana e ogni occasione è buona per raggiungere i suoi territori. San Quirico purtroppo è uno di quei borghi che ancora non sono riuscita a visitare! Devo tornare nella regione quanto prima e rimediare!

Rispondi

Related Post