L’Italia è famosa per i caratteristici borghi, colmi di cultura e tradizione, dove dedali di strette viuzze ed edifici storici accolgono i visitatori lasciando puntualmente un’espressione di stupore e meraviglia.
Solamente nel marzo del 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nasceva l’associazione de I Borghi più Belli d’Italia. Questa iniziativa è nata per l’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la maggior parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti rischiando persino lo spopolamento.
Per far parte del circuito I Borghi più Belli d’Italia bisogna soddisfare dei criteri ben specifici. Innanzitutto, la densità di popolazione all’interno del centro storico non deve superare i 2000 abitanti e, nell’intero comune, devono essere massimo 15000; il borgo deve avere una presenza di almeno il 70% di edifici storici anteriore al 1939 ed offrire un patrimonio urbanistico ed architettonico di qualità. Inoltre, bisogna manifestare una politica di valorizzazione, sviluppo e promozione del patrimonio come ad esempio il rinnovamento ed abbellimento delle facciate, accessibilità al borgo garantendo aree di parcheggio, cura dell’arredo urbano e delle aree verdi, presenza di offerte ristorative e ricettive, di artigiani d’arte ed attività commerciali, la presenza di punti d’informazione, accoglienza e visite guidate.
Spetta al Comune compilare la richiesta, per entrare a far parte del circuito, da far pervenire all’associazione I Borghi più Belli d’Italia. Spetta al comitato scientifico valutare la domanda d’ammissione con tanto di sopralluogo del borgo accompagnati dal Sindaco.
Sei curioso di scoprire quali sono tutti i Borghi che detengono il titolo de I Borghi più Belli d’Italia?!? Clicca qui per scoprirlo e tieniti sempre aggiornato consultando il sito ufficiale.
La mia missione è visitarne il più possibile e raccontarvi la mia esperienza!
I Borghi più belli d’Italia sono davvero perle da visitare e assaporare camminando nel centro storico e scoprendo le bellezze storiche che nascondono. Se ne trovo lungo i miei itinerari, mi fermo volentieri ad esplorarli.
Quando scelgo la meta da visitare, compongo il mio itinerario cercando nelle vicinanze borghi caratteristici e castelli!!! Sono le perle della nostra Italia.
Mi fa piacere sapere che abbiamo gusti simili. Anch’io, oltre ai borghi caratteristici, adoro i castelli!