Viaggi d'altri Tempi Borghi italiani,ON THE ROAD ITALIANI MERCATINI DI NATALE AD ASTI E DINTORNI

MERCATINI DI NATALE AD ASTI E DINTORNI

decorazioni

Sono passati giusto 2 anni dall’ultimo Mercatino di Natale che abbiamo visitato e, devo ammettere, che la nostalgia si faceva di gran lunga sentire. Quest’anno ne ho approfittato subito, ad inizio stagione, recandomi a meno di un’ora da casa, grazie all’allestimento dei Mercatini di Natale ad Asti.

Venite con me alla scoperta di questa novità territoriale!

Per ben 14 edizioni, il Magico Paese del Natale è sempre stato Govone (un borgo collinare poco distante dalla città di Asti). E’ stato il punto di riferimento dei piemontesi che non volevano superare il confine regionale.

ASTI: MERCATINI DI NATALE

Da quest’anno, invece, il fulcro dei Mercatini di Natale si sposta ad Asti con ben 100 casette natalizie che spaziano dall’artigianato, alle proposte gastronomiche sino agli addobbi natalizi. I Mercatini di Natale di Asti sono allestiti lungo le vie e piazze del centro storico della città. Le diverse casette in legno sono collocate lungo corso Alfieri, piazza Roma e piazza San Secondo.

Nello specifico, piazza Roma viene indicata come la Piazza dei Sapori grazie al fatto che ospita la maggior parte dei produttori ed esperti del gusto, locali e non. Si possono trovare proposte gastronomiche piemontesi, liguri, toscane e trentine, spingendosi fino a quelle austriache. Ovviamente non mancano, in tutto il percorso dei mercatini, possibilità di degustazione formaggi, vini, liquori e delizie dolciarie.

Spostandoci verso piazza San Secondo, verrete ammaliati dal grande Albero di Natale con la Collegiata di San Secondo che fa da sfondo. Nella vicina e caratteristica piazza Statuto, invece, è stata allestita una piccola pista di pattinaggio attorniata da magnifici palazzi e portici storici.

Volete immergervi anche voi in quest’atmosfera natalizia?! Allora cosa aspettate! Il mercatino de Il Magico Paese di Natale è ad accesso libero. È aperto nelle giornate dal 4 al 12 dicembre ed il 18-19 dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00. Non è richiesto il green pass ma c’è l’obbligo di indossare le mascherine.

GOVONE: MAGICO PAESE DEL NATALE

Govone, però, non viene assolutamente messa da parte. Rimarrà il punto di riferimento per i più piccini grazie alla Casa di Babbo Natale, il musical e la Scuola degli Elfi. Quest’ultimo è un percorso di giochi allestito nel giardino del castello, che coinvolge tutta la famiglia, con l’intento di trasformare i vostri bambini in perfetti aiutanti di Babbo Natale (con tanto di rilascio del diploma di “Elfo professionista”).

Indicato per i più grandi, invece, c’è la mostra Natale a Casa Savoia, allestita all’interno del Castello Reale di Govone. Ci si immerge in un viaggio nel tempo con la rievocazione dei piatti storici, le tradizioni delle feste dell’epoca, gli abiti e gioielli per le ricorrenze, sino alla presentazione dell’albero di Natale della Regina Maria Cristina.

Spostandosi nella Cappella Reale si trova ancora l’esposizione dei bambinelli, pezzi unici provenienti da collezioni private di tutto il mondo oltre che dal tradizionale presepe napoletano. Per finire abbiamo la proposta del Festival del Cibo, il cooking-show condotto dallo chef Diego Bongiovanni. Un divertente gioco a punti, adatto a tutte le età, dove vengono proposte ricette natalizie, nozioni sul cibo ed alimentazione.

INFO UTILI: Aperto tutti i sabati e le domeniche fino al 19 dicembre (anche il 6 – 7 – 8 dicembre).

IL PRESEPE VIVENTE DI SAN DAMIANO D’ASTI

A 15 minuti di auto da Govone si trova il borgo di San Damiano d’Asti.

Da ben 13 edizioni presenta, nel cuore del borgo, tra vicoli, piazze e cortili, il magico Presepe Vivente. La rappresentazione storica si svolge lungo le viuzze del borgo e nella piazza con la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, dove si trova l’imponente torre campanaria medievale. È presente un corteo di viandanti ad accompagnare i visitatori alla scoperta di ogni angolo suggestivo con scene di antichi mestieri, personaggi tradizionali e la rievocazione della natività.

Mi astengo da darvi ulteriori nozioni in quanto non mi sono ancora recata personalmente alla manifestazione. Le date di questo evento sono programmate per 11-12 dicembre e 18-19 dicembre dalle 15.30 alle 21.30. Per maggiori informazioni cliccate qui.

7 thoughts on “MERCATINI DI NATALE AD ASTI E DINTORNI”

  1. Finalmente dei mercatini dove posso entrare anche io! Già sentivo un pochino di nostalgia dell’atmosfera natalizia. Adoro l’odore di vin brulè e di crauti, sono fra le cose che più mi fanno sentire a casa..

  2. Avrei dovuto organizzare una visita prima che rimettessero tutte queste restrizioni per via del Covid. Ora non mi sento serena a portare una bambina in viaggio, e non sono l’unica. L’economia stava partendo così bene e invece hanno tarpato di nuovo le ali al turismo del nord italia.

  3. Che meraviglia 🥰 stamattina passeggiando in centro a Milano ho visto i mercatini e le lucine natalizie! Adoro questa atmosfera! Devo ammetterà però che nn ho mai visto un presepe vivente, mi piacerebbe tanto !! Il tuo articolo mi ha ispirata 🥰

  4. Quest’anno grazie alla presenza dei mercatini in molte città, il Natale sarà ancora più bello . Grazie per questo bel tour virtuale .

  5. I miei genitori ogni tanti vanno a Govone ai mercatini di Natale, io non ci sono mai stata! Mi piacerebbe vederli, magari uno dei prossimi weekend! Ad Asti non sono mai stata, un’occasione in più per vedere questa magica città!

  6. Che bello che siano tornati i mercatini di Natale!
    Settimana prossima c’è una bella fiera qui nel mio paesino e non vedo l’ora di andarci!

  7. Adoro i mercatini di Natale e le atmosfere che si respirano fra bancarelle e negozietti! Non conoscevo i mercatini in queste zone, ma devono essere anch’essi straordinari.

    Mille Auguri ❤️

Rispondi

Related Post