Viaggi d'altri Tempi Borghi italiani USSEAUX: CAPOLUOGO DELLE 5 BORGATE DELLA VAL CHISONE

USSEAUX: CAPOLUOGO DELLE 5 BORGATE DELLA VAL CHISONE

mureles COPERTINA

Perseguire le bellezze d’Italia è la mia prerogativa e scoprire piccoli borghi incantati rimane un piacere che stupisce un po’ tutti. Questa volta vi porto alla scoperta di Usseaux, il capoluogo delle 5 Borgate più antiche della Val Chisone. Ci troviamo in provincia di Torino, a 40km da Pinerolo, ad un altitudine di 1200 mt.

Usseaux è la borgata dei murales e del pane. Sono presenti una quarantina di dipinti murali sparsi per il borgo con raffigurazioni di animali, vita contadina e paesaggi naturali.

Uno splendido museo a cielo aperto che si alterna alle tipiche case in pietra e legno una addossata all’altra, fontane e lavatoi in pietra, l’antico forno per il pane risalente al 1700, tutt’ora attivo seppur solo in particolari occasioni, e “Canton” il vecchio mulino ad acqua utilizzato per macinare i cereali. Come in ogni borgo, abbiamo anche la piccola chiesetta parrocchiale di San Pietro, la biblioteca del paese, il comune, le botteghe e le piccole osterie che rendono Usseaux uno dei I Borghi più Belli d’Italia.

Il comune di Usseaux in questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti, oltre a I Borghi più Belli d’Italia, anche Comuni Fioriti, Bandiera Arancione del TCI e Bandiera Verde di Legambiente.

Ultima iniziativa, portata a termine a fine giugno 2020, è stata proprio l’installazione della Big Bench #102, vicino al Lago delle Rane, nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè che ovviamente non potevamo perderci! Se ne volete sapere di più cliccate qui

LE ALTRE 4 BORGATE DELLA VAL CHISONE

Come ho scritto all’inizio dell’articolo sono presenti altre quattro borgate caratterizzate da altrettante particolarità. Laux la borgata dell’acqua che incanta i suoi visitatori per il laghetto naturale posto all’inizio del paese; Balboutet la borgata del sole e delle meridiane con ben venti quadranti solari realizzati sui muri delle case; Fraisse la borgata del legno circondata dai boschi e centro di falegnameria ed artigianato del legno; infine Pourrières la borgata dell’Assietta con le curiose sagome dei combattenti poste all’interno del borgo in memoria della battaglia dell’Assietta.

I cinque villaggi alpini offrono diverse possibilità per il tempo libero come passeggiate a piedi e a cavallo per i vari sentieri, mountain bike, scuola di parapendio e sport invernali come i percorsi per le ciaspolate. A pochi minuti di auto da Usseaux è presente anche il Forte di Fenestrelle, magnifico esemplare del XIX secolo conosciuto anche come Grande Muraglia piemontese a cui ho dedicato un articolo particolare che potete leggere cliccando qui.

Se avete trovato interessante questo articolo condividetelo con i vostri amici o lasciate un commento proprio qui sotto.

Rispondi

Related Post