Dalle calde ed afose giornate torinesi si pensa solo a scappare… e quale sarà la meta prescelta per rinfrescarsi? Puntualmente il nostro pensiero si rivolge alle stupende Alpi piemontesi e voglio proporvi una gita fuori porta esplorata la scorsa settimana, il Lago di Ceresole!!!
Si trova nella Valle Orco situata nelle Alpi Graie. Dista un ora e mezza da Torino, a 1600 mt di altitudine. In auto è un percorso piacevole, servita da strade montane ben tenute e facilmente accessibili. Si superano bellissimi borghi montani come Locana e Noasca.
Per chi non può raggiungere il Lago di Ceresole in auto? No problem, la GTT offre la possibilità di usufruire di un servizio bus che parte da diversi paesi di fondo valle a partire da Rivarolo Canavese, Cuorgnè e Pont Canavese (clicca qui per più informazioni).
Il Lago di Ceresole offre una passeggiata a circuito circolare di quasi 8 km. Un percorso fattibilissimo! Per metà sotto il sole dove si costeggiano rifugi e punti ristoro, aree picnic e parchi gioco per bambini, per l’altra metà il sentiero è totalmente all’ombra della meravigliosa pineta dove, credetemi, è impossibile non rimanere affascinati da scorci incantevoli, ruscelli, piccole e grandi cascate.
Il circuito è percorribile sia a piedi che in bici, sia per bambini che diversamente abili. Anche i vostri amici a quattro zampe possono godere di questo scenario meraviglioso.
Siete persone sportive?! Il Lago di Ceresole offre la possibilità di fare ottime esperienze in barca a vela, kayak, windsurf e canottaggio. È anche il luogo ideale per gli amanti della pesca.
Non è abbastanza?! Allora prosegui per una mezz’oretta in auto e raggiungi il Col del Nivolet. Noi purtroppo abbiamo trovato la strada chiusa per il passaggio in auto e proseguire a piedi non era nelle nostre corde!!! Sarà per la prossima volta.
Avete trovato interessante questo articolo?! Scrivetemi un commento o semplicemente cliccate MI PIACE nel tastino che trovate subito qui sotto!
Semplicemente meraviglioso 😍😍😍😍
Ciao mi sono imbattuta nel tuo articolo scorrendo la lista dei blog che partecipano al Best Travel Post di luglio sul sito Travel365 e mi sono messa a leggerlo anche perché avrei voluto fare un giro attorno al Lago di Ceresole domani. Viste però le condizioni meteo instabili ho deciso di rinviare di una settimana. Comunque grazie per le preziose dritte 🙂
Raffaella M.
Mi fa piacere che l’articolo ti sia tornato utile. Ho passato una giornata splendida al Lago di Ceresole e sicuramente non ti deluderà, è impossibile non rimanerne affascinati!!!
Stefy ma io questo luogo paradisiaco non lo conoscevo. Un ottimo motivo per venire a conoscere maggiormente il Piemonte, magari facendo anche qualche giretto in bici!
Dalle tue foto sembra che non abbia nulla da invidiare al tanto famoso Lago di Braies.
E’ un posto veramente paradisiaco!!! Conoscendoti non ti pentirai assolutamente di un bel weekend da queste parti 😉